Una mimosa per dire...donna
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto, all’interno della rassegna “I nostri autori. Un incontro al mese per conoscere gli autori e le autrici del nostro territorio” organizza venerdì 8 marzo alle 18.30 la presentazione del libro "Una mimosa per dire... donna. Breve saggio sulla donna nel tempo" di Tamara Morelli (Edizioni Ibiskos).
L’autrice compone un breve excursus sulle condizioni della donna nella storia, nei diversi Paesi e sulle lotte per la parità di genere. Nel testo viene presentata una carrellata di donne in prima linea che hanno subito soprusi e si sono ribellate, facendo ottenere i diritti a tutte le altre donne. Affronta tematiche importanti, quali il suffragio universale, il femminismo e il femminicidio, accompagnate da riferimenti normativi essenziali per approfondire gli argomenti. L'autrice sottolinea come esista ancora, più o meno mascherata, una cultura che vede la donna come oggetto sottoposto all'uomo.
Un lavoro svolto a sottolineare la necessità di intervenire sul terreno educativo, a partire dai più giovani, per acquisire la consapevolezza che la donna è una persona con diritti e dignità.
Partecipa all'iniziativa il Centro Antiviolenza Frida Kahlo di San Miniato.
Durante la presentazione dialoga con l’autrice l'Assessora alla cultura Chiara Bonciolini.