David Bastianoni, Un racconto per immagini
Sabato 11 maggio alle 17.00 al teatro del Popolo di Castelfiorentino sarà inaugurata la nuova sede del fondo fotografico David Bastianoni. Il fondo raccoglie circa 33.000 fra negativi e immagini dal 1942 al 1955, con scatti che riguardano la storia di Castelfiorentino.
All’inaugurazione interverranno il fotoreporter Uliano Lucas e il professor Fabio Dei, docente di antropologia culturale all’università di Pisa.
Ai saluti di Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino, Paolo Regini, presidente della Banca Cambiano 1884 Spa, Maria Cristina Giglioli, presidente della Fondazione Teatro del Popolo e di Roberto Bastianoni, figlio di David, anch’egli fotografo, seguirà la performance teatrale Le foto raccontano di Vania Pucci.
Il fondo Bastianoni fu acquistato nell'ottobre del 2001 dalla Banca Cambiano 1884 s.p.a. (allora Banca di Credito Cooperativo di Cambiano) con lo scopo di valorizzare questo patrimonio e renderlo noto alla propria comunità. Oggi, grazie alla volontà di proseguire nell'opera di divulgazione di questo patrimonio storico-artistico, il Fondo Bastianoni ha trovato la propria sede all'interno del Teatro del Popolo e, grazie al lavoro della Fondazione Teatro del Popolo, del figlio Roberto ed altri professionisti esterni, si è giunti al completamento della digitalizzazione e della catalogazione.
Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 e Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629-83758