Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe Villa Pacchiani




Il centro attività espressive Villa Pacchiani è centro culturale permanente dal 1991.

Da allora sono state allestite circa 150 mostre, tutte di alto livello e quasi tutte prodotte e progettate dal centro stesso.

L’intendo è stato quello di mostrare un ampio spettro del fare artistico e delle sue correlazioni con la cultura in generale, in particolare per documentare e contribuire a chiarire le problematiche dell’arte contemporanea.
Il Centro è costituito da un ampio ambiente espositivo (nove sale) dove vengono realizzate 4 mostre l’anno e dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe nel quale sono conservate e rese disponibili agli studiosi opere italiane e straniere di grafica contemporanea.

Il Gabinetto ha avuto origine nel 1992 con una generosa e cospicua donazione di disegni e incisioni di Tono Zancanaro da parte di Manlio Gaddi, figlio adottivo del maestro padovano.
Quel nucleo rappresentò per il Centro, allora guidato da Romano Masoni, e per il Comune di Santa Croce sull’Arno l’opportunità di avviare una collezione pubblica di grafica d’arte.
L’evento orientò significativamente le scelte culturali ed espositive del Centro che si indirizzarono soprattutto verso la grafica, un settore che, in ragione delle sue peculiarità e dei correnti orientamenti artistici, impone sensibilità, competenza e dedizione particolare.
Tali scelte sono anche incoraggiate dal fatto che a Santa Croce la pratica incisoria ha sempre avuto un vasto bacino amatoriale, con numerosi circoli ed enti ad esso vocati.

La donazione Zancanaro (circa 40 disegni e una 15 di incisioni) fu seguita da altre, spesso in occasione di esposizioni di grande rilievo, accuratamente documentate dai cataloghi curati da Nicola Micieli.
E’ stato così che il corpus delle opere del Gabinetto si è rapidamente arricchito per arrivare alle oltre tremilanovecento opere attuali.

Dal 2001 un contributo rilevante di acquisizioni è stato fornito dalla Premio Santa Croce grafica, istituito dall'allora direttore del centro, Eugenio Cecioni e continuato con l'attuale direttrice Ilaria Mariotti.
Il Premio, biennale è giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di riaffermare la vocazione territoriale alla grafica d’arte e, al contempo, di aggiornare, promuovere e diffondere i risultati e le ricerche nel settore.
Gli artisti donano volentieri al Gabinetto le opere partecipanti e, dati il carattere nazionale dell’evento e la consistente e la qualificatissima partecipazione, negli ultimi anni la Collezione si è notevolmente arricchita , sia per numero di artisti, sia per tecniche e zone geografiche rappresentate.

Degna di nota è la presenza nel Gabinetto di una raccolta di Ex libris, opere di piccola grafica di artisti internazionali, esposti in Villa nella mostra I grandi calcografi degli Ex libris e della piccola grafica e poi conservati nel Gabinetto dal 2002.
L’interesse suscitato da questo ultimo genere ha determinato l’istituzione di un altro premio biennale, questa volta internazionale il Premio Santa Croce Ex libris, piccola grafica, giunto ormai alla 5. edizione, destinato anch’esso ad arricchire la Collezione.

La raccolta del Gabinetto, con l’eterogeneità delle tecniche e degli stili, cerca di offrire adeguata rappresentatività alle differenti declinazioni del vasto genere “grafico”.
Per le cospicue dimensioni che ha raggiunto è stato necessario organizzare la custodia e salvaguardia delle opere e la loro catalogazione, che è stata effettuata con la collaborazione dell’Università di Pisa e la supervisione della Sovrintendenza di Pisa.

La collezione, un’entità in divenire, sia per la quantità delle opere sia per il numero di artisti rappresentati, costituisce una grande ricchezza che non può che essere motivo di vanto per Centro attività espressive Villa Pacchiani e per il Comune di Santa Croce sull’Arno.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.