Fondo BAER-MORISI




Il professor Massimo Morisi, ordinario di Scienza dell’Amministrazione presso l’Università di Firenze, ha donato ai Comuni di Montespertoli e di Montaione, circa 2.700 volumi di proprietà del suocero Mario Baer.

Mario Baer, imprenditore, intellettuale autodidatta e poliglotta, era figlio di una tipica famiglia ebraica mitteleuropea, profondamente laico e di fede azionista, amico di personaggi come Paolo Barile, Alberto Predieri e Carlo Furno.

La donazione è stata divisa tra le biblioteche dei due comuni in quanto entrambi luoghi particolarmente cari a Morisi, da poco residente proprio nel comune chiantigiano, e alla moglie figlia di Mario Baer.

La biblioteca ‘Balducci’ conserva 1800 volumi del lascito e attualmente il “Fondo Baer Morisi” è ubicato nell’archivio della biblioteca, in attesa che gli spazi vengano ampliati in modo da consentire all’intero patrimonio di essere collocato in un apposito luogo fruibile direttamente dagli utenti.
Una parte del materiale, circa 800 volumi sono già a catalogo e consultabili.


Sezione locale - Comune di Montespertoli


Uno dei compiti della biblioteca pubblica è anche quello di raccogliere, valorizzare e promuovere la memoria storica, sociale e culturale locale, per incrementare e trasmettere il patrimonio e le tradizioni distintive del proprio territorio comunale.

La definizione, volutamente generica, non pone limiti rigidamente definiti, se non quelli geografici: il concetto di "locale" è relativo all'ambito di competenza territoriale, con confini ben definiti, in cui si trova a operare ogni singola biblioteca.
La sezione locale della biblioteca Ernesto Balducci conserva e diffonde la conoscenza dei documenti che riguardano la storia, la cultura, l’arte, l’architettura, il paesaggio, l’economia, la politica e la vita di Montespertoli.

La sezione locale comprende pubblicazioni edite e non, di vario tipo: libri, giornali, tesi di laurea, pubblicazioni che hanno come oggetto manifestazioni ed eventi tenuti a Montespertoli inclusi spogli di riviste, opuscoli, manifesti quindi anche materiale considerato minore e grigio, che riguardano Montespertoli ed il suo territorio.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.