Archivio fotografico della Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto




L’archivio fotografico della Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto, di notevole valore documentario, è uno dei più importanti della Toscana ed è formato dai fondi dei fotografi castelfranchesi Brunetto Grossi e Benito Giustignani, oltre che dal materiale raccolto e prodotto dal Circolo Culturale Fotografico “La Fototeca” in oltre quarantanni anni di attività.

Il Fondo Grossi comprende circa 40.000 documenti che riguardano la produzione del fotografo dagli inizi degli anni ‘50 alla fine degli ’80 del secolo scorso ed ritrae cerimonie, lavori pubblici, sport, e avvenimenti vari che testimoniano la vita sociale di Castelfranco in quel periodo.

Il Fondo Giustignani comprende circa 3.000 documenti che riguardano per la maggior parte la documentazione del “Palio dei barchini con le ruote”, oltre ad avvenimenti pubblici e sportivi.

Complessivamente l’archivio fotografico raggiunge oltre 60.000 documenti tra fotografie, negativi, stampe e diapositive.
La biblioteca comunale attraverso la collaborazione con il c.c.f. “La Fototeca”, con l’associazione culturale “Boulevardutopie” e con i volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale, ha quasi completamente digitalizzato l’archivio fotografico.
E’ stato possibile realizzare, oltre che numerose mostre fotografiche e pubblicazioni cartacee nella collana DSL – Documenti di storia locale, anche i DVD “Amacord Castelfranco”, “L’alluvione raccontata” e “Matrimoni castelfranchesi”.

L’archivio fotografico può essere consultato durante l’orario di apertura della biblioteca.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.