Gennaio 2026 alla Fucini
Il calendario di Gennaio della Biblioteca “Renato Fucini” prevede:
Sabato 17 gennaio orario 09:00-13:00 / 14:00-19:00 in Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli
(la giornata sarà preceduta da un pomeriggio laboratoriale e di visite venerdì 16 gennaio ore 16:00-19:00)
Giornata nazionale di studio
Bibliotecari scolastici, costruttori di futuro. Identità professionale, nuove competenze e sfide educative per il bibliotecario scolastico alla luce del Manifesto IFLA–UNESCO delle Biblioteche Scolastiche 2025 e dell’Agenda 2030.
Organizzata da Associazione Italiana Biblioteche - AIB (CNBS, Sezione Toscana e Olavep)
Venerdì 23 gennaio ore 17.00
Empolichescrive con Franca Bellucci:
Presentazione del libro: La Sibilla
maggiori info https://biblioteca.comune.empoli.fi.it/empolichescrive-con-franca-bellucci/
Sabato 24 gennaio ore 17.00 per “CIVICO 0”
Per il ciclo “LA LEGGENDA DEL SANTO GRAAL E IL REGNO MISTERIOSO”
La cerca del Santo Graal
Questo primo incontro ci introduce in un affascinante viaggio tra storia e leggenda. Da tempi immemorabili, in varie tradizioni ed in varie epoche, si trovano tracce del mito di un misterioso oggetto sacro contenente un alimento speciale e di un monarca Divino, suo possessore. Calice, pietra, patera, smeraldo, sono simboli che attraversano la storia dei popoli trasversalmente, racchiudendo sempre il medesimo arcano significato: un regno misterioso, una contrada sacra, un castello che si trova oltre il mare amaro della vita e la cerca da parte di prodi cavalieri del calice contenente una bevanda che dona l’immortalità. A cura dell’Associazione Archeosofica Empoli
Venerdì 30 gennaio ore 17.00
Empolichescrive con Amal Oursana
Presentazione del libro: Il segreto nel nome
Sabato 31 gennaio ore 10.00 per “CIVICO 0”
Gruppo di lettura della Fucini #Preferireidino
Il libro di cui si parlerà: “Le due mogli di Manzoni” di Marina Marazza.
A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Comunale Renato Fucini di Empoli
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 31 gennaio ore 17.00 per “CIVICO 0”
Per il ciclo “LA LEGGENDA DEL SANTO GRAAL E IL REGNO MISTERIOSO”
Il mistero dei Templari
I Templari furono un Ordine di monaci-guerrieri inizialmente votati a proteggere coloro che si recavano in pellegrinaggio verso la Terra Santa. L’Ordine trovò la sua sede nel luogo in cui si credeva sorgesse nell’antichità il tempio di Salomone; fu riconosciuto nel 1129 e si espanse rapidamente in tutta Europa. Bernardo di Chiaravalle, definito la “Luce della cristianità”, ne ispirò la Regola. ll tramonto dell’Ordine iniziò nel 1307 quando centinaia di Templari furono ingiustamente arrestati, torturati e condannati al rogo dal re di Francia Filippo il Bello, forse intimorito dal loro potere. Nel 1312 l’Ordine fu soppresso: l’ultimo gran Maestro Jacques de Molay fu arrestato assieme ad altri cavalieri, rinchiuso in prigione e poi condannato ad atroci torture prima della morte sul rogo. Dopo 700 anni questo glorioso Ordine cavalleresco continua a far parlare di sé e le gesta eroiche dei suoi Cavalieri infiammano ancora i cuori di molti, lo spirito che li animava e che ha permesso loro di diventare i depositari di una spiritualità viva e operante fu intimamente legato alla Cerca del Graal. A cura dell’Associazione Archeosofica Empoli
Tutti i venerdì ore 9.30 per “CIVICO 0”
Sferruzza, Sferruzza
Laboratori e consigli su uncinetto, maglia e tutto l’universo del “ferri e filo” a cura dell’Associazione “Amici della Biblioteca Comunale Renato Fucini” di Empoli.
Per partecipare: 0571/757840 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.