Incontri intorno ai libri 2026
Da febbraio a maggio parte la nuova edizione di Incontri intorno ai libri, un ciclo di presentazioni di libri con autori.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca "Emma Perodi" di Cerreto Guidi (FI) dalle ore 21:15 e sono ad ingresso gratuito.
Programma:
- Venerdì 6 febbraio
Stagioni - poesie di Williams Busdraghi
- Venerdì 13 febbraio
In Toscana tra storia e poesia di Morelli Tamara
«Una “miscellanea” di argomenti che spaziano dal medioevo ai giorni nostri, legati dal mio interesse per la storia e la poesia, attraversando eventi e manifestazioni che omaggiano il mio Comune: Vinci.»
Voli Vinciani - il sogno di Leonardo nella sua terra di Nicola Baronti
«Nicola Baronti in questa raccolta di articoli ripercorre in maniera accurata come la città di Vinci sia legata al tema del volo.»
- Venerdì 20 febbraio
La linea di confine di Leonardo Araneo
«Alternando con scanzonata leggerezza dramma e commedia, La linea di confine è il ritratto dolce amaro di una generazione, quella dei quarantenni di oggi, nati in analogico, in un'epoca di grandi conflitti e immense speranze, che deve ancora trovare il proprio posto nel mondo.»
- Venerdì 27 febbraio
La vita di Olga di Francesca Regoli
«Olga ci vuole raccontare come una donna di ieri vive oggi un certo tipo di violenza non conclamata, silenziosa e subdola. Racconta il suo vissuto: gli alti e bassi della vita come note musicali. L’ultima nota, però, è troppo stonata per poterla accordare. Riuscirà sul far della sera della propria vita, a chiudere definitivamente col passato?»
- Venerdì 6 marzo
Guida ai Palazzi di Empoli di Meltea Keller
«L’autrice immerge il lettore in un viaggio letterario e storico: una narrazione straordinaria sugli edifici legati alle storie più forti di Empoli e dintorni; un interessante itinerario turistico realizzato per tappe, dove ogni tappa è una storia.»
- Venerdì 13 marzo
Angelo di Luca Nardini
«Una storia d'amore che cresce ed è raccontata su più livelli, da più voci, e mentre procede continua a riflettere su sé stessa e su un modo di vivere senza alibi né vittimismi.»
- Venerdì 20 marzo
Niente di straordinario di Fabrizio Silei
«Tigri affamate, feroci coccodrilli, voli in mongolfiera e inseguimenti mozzafiato... chi è il curioso personaggio che compie imprese eccezionali, nascosto dietro maschera, sciarpa e cappello?»
- Venerdì 8 maggio
Contadini, fiascaie, guardie e sacerdoti - vita e società nella Toscana centrale fra Ottocento e Novecento di Stefano Romagnoli
«Una cronaca del 1891 diventa il punto di partenza per una ricerca che ricostruisce le condizioni di vita e i rapporti sociali in una piccola comunità in cui i ceti dominanti cercano di far convivere i cambiamenti introdotti dall'industrializzazione con l'armonia sociale del sistema mezzadrile. Dettaglio dopo dettaglio, basandosi su un'ampia e approfondita ricerca di archivio e documentale, si ricostruiscono le condizioni materiali di vita e il quadro dei rapporti economici e sociali e ci si sofferma sulle tensioni che attraversano la vita quotidiana delle persone.»
- Venerdì 15 maggio
Mal di schiena di Matteo Chiti
«Questo libro è una guida semplice e pratica per aiutarti a risolvere i tuoi problemi.
Autonomamente da casa tua, potrai definire quale tipo di mal di schiena ti affligge e come curarlo con gli esercizi più appropriati. Seguendo le istruzioni sarai in grado di autovalutarti con dei test e in base ai risultati che otterrai, potrai costruire il tuo piano di esercizio personalizzato per il tuo problema specifico. Facile no?»
- Venerdì 22 maggio
Poesie sparse di Ubaldo Bitossi
Per maggiori informazioni:</span><br />Ufficio Cultura<br />Tel. 0571 906225<br />mail <a href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca
Tel. 0571 906219
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.