Dal 6 novembre gli utenti possono prenotare e ritirare libri, dvd, cd audio, giochi e riviste o restituire documenti attraverso la postazione esterna collocata in via dei Neri. Il ritiro dei documenti sarà esclusivamente su prenotazione.
Per restituire i prestiti in corso senza prendere niente altro, ci si può recare presso il punto prestito senza appuntamento, nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì 9-13 / 14-19
sabato 9-13
COME FARE?
#1 SCOPRI SE IL DOCUMENTO CHE CERCHI E' DISPONIBILE
- Cercalo sul catalogo della Rete REA.net https://reanet.comune.empoli.fi.it/, tramite la sezione My Discovery e, se disponibile, prenotalo direttamente dal sito. Ti ricordiamo che il prestito interbibliotecario ed extra sistema è ancora attivo, quindi puoi prenotare anche i libri che si trovano presso le altre biblioteche. Se non sai utilizzare il servizio My Discovery o non lo hai ancora attivato, contattaci per l’assistenza personalizzata;
- Telefona al numero 0571/757840: troverai un bibliotecario per effettuare la ricerca a catalogo e prenotare a tuo nome i documenti che ti interessano;
- Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i riferimenti bibliografici dei documenti che ti interessano (almeno autore e titolo) e i tuoi dati anagrafici e di contatto (numero di telefono);
- Scrivici un messaggio tramite la pagina Facebook della biblioteca (@fuciniempoli) indicando i riferimenti bibliografici dei documenti, i tuoi dati anagrafici e di contatto (mail e numero di telefono).
#2 ATTENDI CHE I DOCUMENTI SIANO "PRONTI AL PRESTITO"
Quando i documenti che hai richiesto saranno disponibili per il prestito, ti arriverà una mail di notifica. Non recarti subito in biblioteca: il bibliotecario ti contatterà telefonicamente per fissare un appuntamento di ritiro.
Se entro 5 giorni dalla mail non saremo riusciti a contattarti, il documento sarà nuovamente messo in circolazione.
#3 RITIRA I DOCUMENTI PRENOTATI E RESTITUISCI I VECCHI PRESTITI
Gli appuntamenti per il ritiro dei documenti prenotati saranno programmati a intervalli di 15 minuti, per limitare il più possibile i tempi di attesa ed evitare assembramenti. Per favore, presentati puntuale!
Puoi restituire i vecchi prestiti contestualmente al ritiro delle nuove prenotazioni.
Se devi soltanto restituire i vecchi prestiti, senza chiedere o ritirare nuovi prestiti, non occorre la prenotazione: puoi recarti al punto prestito liberamente durante l’orario di apertura.
#4 PREFERISCI LA CONSEGNA A DOMICILIO? LA BIBLIOTECA c’è!
Se preferisci usufruire del servizio di prestito a domicilio, puoi specificarlo nella richiesta di prenotazione effettuata per telefono o per mail, o chiederlo direttamente al bibliotecario che ti contatterà per fissare un appuntamento per il ritiro.
Le consegne saranno effettuate su tutto il territorio comunale, centro città e frazioni, nel pomeriggio del venerdì, secondo le seguenti tempistiche:
- per le richieste arrivate entro il mercoledì pomeriggio (prestito extra-centro);
- per le richieste arrivate entro il venerdì mattina (prestito centro città).
Al momento della consegna delle nuove prenotazioni potrai restituire i vecchi prestiti al personale incaricato. Non potrai però prenotare il servizio domiciliare per la sola attività di restituzione dei prestiti in corso. Il servizio è organizzato in collaborazione con le associazioni di Misericordia, Pubbliche Assistenze Riunite, Croce Rossa, Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. e erogato nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
#5 NON SEI ISCRITTO O HAI L'ISCRIZIONE SCADUTA?
Se non sei ancora iscritto ai servizi della biblioteca, puoi farlo online scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I bibliotecari ti invieranno per mail la scheda di iscrizione, che dovrai restituire compilata, firmata e scansionata insieme alla scansione di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria. È possibile scaricare i moduli anche sul sito della biblioteca al link: http://reanet.empolese-valdelsa.it/index.php/servizi-empoli
Se la tua iscrizione risultasse invece scaduta, sarà possibile rinnovarla in via provvisoria al momento del ritiro dei documenti prenotati, esibendo al bibliotecario un documento di identità e la tessera sanitaria. Sarà nostra cura ricontattarti per completare online la procedura di rinnovo.
ATTENZIONE!
- Per favorire il corretto svolgimento del servizio, è necessario che tutti i prestiti siano concordati prima del momento del ritiro: non sarà quindi possibile esaudire al momento richieste espresse durante l’appuntamento stesso
- Tutti gli utenti dovranno indossare la mascherina e igienizzare le mani
- I documenti restituiti saranno sottoposti a un periodo di quarantena di sette giorni, come già in essere dalla riapertura dei servizi dello scorso maggio.
#6 SCADENZA DOCUMENTI E RITARDI
Tutti i prestiti attualmente attivi saranno automaticamente prorogati fino al 03 dicembre 2020 (data di termine presunto delle misure previste dall'attuale DPCM.
Le penalità applicate a seguito della restituzione dei prestiti in ritardo (es. contrappasso) sono sospese.
===============================================
CHIEDI ALLA BIBLIOTECA: TUTTI I NOSTRI CONTATTI
===============================================
Vi ricordiamo che potete contattarci ai seguenti recapiti:
#MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Potete scrivere a questo indirizzo anche per richiedere l’attivazione dell’iscrizione al servizio di MediaLibraryOnLine o prenotare i libri che vorrete trovare pronti al prestito.
#TELEFONO: 0571757840 (Sezione generale) ; 0571/757873 (Sezione Ragazzi).
#FACEBOOK: Potete mettervi in contatto con la biblioteca anche mandando un messaggio su Messenger tramite la pagina Facebook @fuciniempoli al link: https://www.facebook.com/fuciniempoli/.