Pietre della Memoria

Sabato 13 Gennaio 2024, in occasione del mese della Memoria, si svolgerà un incontro volto al ricordo delle deportazioni con la partecipazione dei Comuni aderenti al progetto delle Pietre d’Inciampo e le testimonianze dei familiari dei deportati. Il convegno si svolgerà presso la Sala Maggiore della Biblioteca Comunale “Renato Fucini” di Empoli alle ore 10.30.

Pietre della Memoria. Condivisione di esperienze sulle Pietre d’Inciampo in Toscana è l’inizio di un percorso che continuerà alla Casa della Memoria, futuro centro di documentazione del progetto delle Pietre d’Inciampo e delle storie dei deportati. La documentazione conterrà una scheda informativa del progetto, le biografie dei deportati con annesse foto, storie e testimonianze dei parenti, documenti storici dei campi di sterminio e una mappa interattiva in cui sono indicate le ubicazioni di tutte le pietre del territorio.
L’archivio sarà disponibile sia online che in formato cartaceo.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
L'iniziativa fa parte del progetto “A Futura Memoria!” del Servizio Civile Universale.

Il progetto Stolpersteine – Pietre d’Inciampo

Le Pietre d’Inciampo, in tedesco Stolpersteine, nascono da un’idea dell’artista Gunter Demnig, un progetto che vede la realizzazione di blocchi di pietra, rivestiti in ottone, dove sulla facciata superiore viene inciso il nome del deportato, la data di nascita, la data e il luogo di deportazione e la data di morte. Questi blocchi vengono installati all’interno del contesto urbanistico, precisamente davanti all’ultima abitazione delle vittime di deportazione.
Al momento, solo in Toscana si contano 265 pietre.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.