Riapre la "Fucini" restaurata

Sabato 25 febbraio 2023, aprirà le porte la parte della biblioteca comunale rinnovata, al termine delle opere di consolidamento e restauro: tornano a disposizione degli utenti gli spazi dell'edificio chiuso nel luglio 2012.
La cerimonia di inaugurazione fissata alle ore 10, a seguire, sono previsti i saluti istituzionali e, dalle 11, la Lectio Magistralis del professor Mauro Guerrini (Università degli studi di Firenze) sul tema "Il valore della biblioteca in una società democratica".

SERVIZI - Con la riapertura dell’ala restaurata della biblioteca, l’impianto logistico dell’intero servizio avrà un nuovo assetto che interesserà progressivamente la distribuzione di spazi e attività. Un processo che si concluderà con il trasferimento di tutti i servizi per bambini e ragazzi nella futura sede della Sezione Ragazzi in corso di realizzazione nell’ex convitto infermieri di piazza del Popolo, anch'esso oggetto di un importantissimo intervento di recupero. Dopo l'inaugurazione, la dislocazione della collezione libraria seguirà un nuovo ordine di collocazione: la sala Maggiore sarà il nucleo della collezione di italianistica, ospiterà tutte le opere principali di letteratura italiana, dalle origini ai giorni nostri. La biblioteca empolese, grazie all'acquisizione di nuove opere avvenuta nel corso del 2021, è punto di riferimento per l’Empolese Valdelsa per questa tipologia di opere. La restante collezione si snoderà secondo itinerari sintetici, con la sezione “Tutti i giorni”, dedicata ai libri di uso quotidiano, dalle ricette di cucina ai manuali del fai da te.

I posti a sedere passeranno dagli attuali 99 a oltre 160, le postazioni studio della sala Maggiore saranno 60 e quelle della sala Auditorium (attuale sala di studio) saranno 50. L’accesso alle due sale sarà regolato tramite il software di prenotazione Affluences per evitare sovraffollamenti e problemi di rumore e disturbo. Il bancone per prestiti e informazioni sarà posto nel nuovo ingresso, così come i computer per il pubblico. E al piano terra sarà creata una sala emeroteca, una novità per la biblioteca comunale, dove sarà possibile consultare tutte le riviste e i giornali in abbonamento.

ACCESSIBILITA' - Restando in tema di novità, una riguarderà l’impiego della saletta adiacente alla mediateca come sala riunione e come spazio insonorizzato per persone non udenti. La mediateca sarà utilizzata esclusivamente per corsi di formazione e come spazio attrezzato per persone con disabilità e svantaggi: sarà dotata di stampante braille e tastiera braille, di ingranditori per ipovedenti, di anelli magnetoelettrici per non udenti e di schermi con informazioni in Lingua italiana dei segni. Non solo. La 'Fucini' sarà dotata di segnaletica accessibile in Comunicazione aumentativa e alternativa, per agevolare l’accesso ai servizi per le persone con svantaggi cognitivi e di lettura.

ESPOSIZIONI PERMANENTI – La sala Maggiore, dotata di due grandi schermi a led ad alta definizione, sarà sede permanente di mostre fotografiche e di grafica: saranno 'proiettate' immagini di fotografi, gruppi fotografici, singole associazioni che, di mese in mese, saranno selezionate. Un'azione che renderà la biblioteca comunale un luogo di cultura a trecentosessanta gradi, uno spazio di incontro con gli altri e con l'arte.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.