1917
la rivoluzione Russa
In occasione del centenario della Rivoluzione d'Ottobre questa bibliografia raccoglie libri concernenti la stessa e vuol essere uno strumento, senza pretese di esaustività, ad uso dei lettori che cerchino degli spunti di approfondimento.
Tutti i libri citati si possono trovare all'interno delle biblioteche della rete REA.net ubicate nel territorio della Valdelsa e del Val d'Arno inferiore.
La ricerca bibliografica si propone di dare uno spaccato di ciò che avvenne in Russia nel 1917 e nel periodo in cui Lenin fu al governo, con accenni ai decenni che lo precedettero e lo seguirono da vicino e alle conseguenze che la rivoluzione ebbe a livello internazionale in quegli anni. In generale quindi il periodo preso in esame abbraccia un arco temporale che dalla Russia zarista arriva agli albori delle repressioni staliniane con qualche incursione e riferimento a ciò che accadde prima e dopo soprattutto nelle aree dedicate al pensiero politico, filosofico, e culturale che portò alla rivoluzione e ne scaturì poi. L'impostazione della ricerca segue il generale ordine cronologico dello svolgimento degli avvenimenti storici all'interno del quale, per praticità, si sono individuate delle aree tematiche in cui i testi sono citati in ordine alfabetico per autore.
Potete scaricare il file pdf cliccando qui
Informazioni
Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via dei Neri 15 - 50053 Empoli (FI)
0571 757840
E-mail