SERVIZI GRATUITI

Prestito

Ogni utente può eseguire al massimo 58 operazioni, ovvero prendere in prestito e prenotare contemporaneamente:  10 libri a stampa e/o elettronici;  2 giochi;  5 kit multimediali; 10 spartiti musicali a stampa; 2 periodici; 10 audiolibri; 5 tra CD-audio, VHS, DVD, CD-rom; 1 e-book reader. I prestiti extrasistema dovranno essere al massimo 6 contemporaneamente per utente. L’utente che ha richiesto un documento da un’altra biblioteca ha cinque giorni di tempo dall’avviso per il ritiro. Superati i cinque giorni il documento sarà rispedito alla biblioteca mittente. Per quanto riguarda i documenti della Biblioteca Leonardiana il prestito è possibile per una parte della collezione.

Per il prestito basta essere iscritti in una delle Biblioteche delle rete REA. Il rinnovo del prestito e la prenotazione possono essere richiesti direttamente alla biblioteca per telefono, per posta elettronica o gestiti tramite l’area riservata My Discovery.

Prestito interbibliotecario

I prestiti extra-sistema si dividono in prestiti onerosi e prestiti non onerosi. Ogni utente può richiedere, contemporaneamente, un massimo di tre prestiti non onerosi alle biblioteche aderenti al progetto regionale "Libri in rete" e un prestito oneroso, ovvero che richieda l’utilizzo di un corriere a pagamento, e tre documenti provenienti da fuori dalla Regione Toscana. Per ciascun circuito di cooperazione l’utente è chiamato a rispettare gli specifici regolamenti di servizio ed in particolare a rispettare i tempi di restituzione fissati. Il rinnovo dei documenti provenienti dal prestito extrasistema è possibile previa autorizzazione da parte della biblioteca proprietaria. Per ottenere il rinnovo di un documento proveniente dal prestito extra-sistema, l’utente dovrà farne richiesta almeno una settimana prima della scadenza, di persona, telefonicamente o tramite posta elettronica

Servizi di informazione e assistenza bibliografica

L'utente, con l'assistenza dei bibliotecari, può consultare i cataloghi delle collezioni, le banche dati elettroniche, anche di norme giuridiche, i fondi di storia locale, le risorse iconografiche e digitali in rete locale e, presso la Biblioteca Leonardiana, una cospicua quantità di materiale documentario nell’ambito della storia dell'arte, della scienza, della tecnica e della letteratura, oltre che sulla figura di Leonardo da Vinci.
La biblioteca fornisce anche bibliografie specializzate, servizio di reference per la ricerca di fonti documentarie presso altre biblioteche e centri di documentazione, e il servizio e-leo: archivio digitale di storia della tecnica e della scienza (www.leonardodigitale.com)

Informazione a distanza

Informazione e assistenza bibliografica a distanza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni degli utenti

L'utente può richiedere l'acquisto di documenti o inviare segnalazioni e richieste direttamente al personale in servizio in biblioteca, telefonando al numero 0571-933263 o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola e biblioteca

Attività di orientamento, consulenza e supporto per insegnanti ed educatori; promozione della lettura rivolta a bambini in età prescolare e agli alunni delle scuole dell'obbligo del territorio (lettura ad alta voce, drammatizzazioni, incontri a tema, visite guidate, ecc.). Sono organizzati anche incontri di lettura ad alta voce e animata, rivolti a bambini e ragazzi.

Postazioni multimediali e accesso a banche dati

Uso di PC per l'accesso al catalogo on-line, videoscrittura e consultazione di materiale multimediale (film e documentari, videogiochi, ecc.); lettore-scanner per consultazione di microfilm 16/35 mm. su bobina (anche di proprietà dell'utente) collegato a personal computer (solo presso la Biblioteca Leonardiana).

Navigazione internet

Ogni utente, iscritto in una delle Biblioteche della Rete REA.net, ha diritto di collegarsi a  Internet per una durata massima di uno’ora gratuita; previa registrazione e controllo, ai sensi della vigente normativa.

La biblioteca digitale

La nostra Biblioteca, insieme alle biblioteche della Rete bibliotecaria REA.net, aderisce al servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Con MLOL è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, e-book da casa, ascoltare audiolibri, frequentare corsi a distanza…Inoltre, la Regione Toscana ha potenziato ancora MediaLibraryOnLine e il servizio di prestito digitale con le seguenti principali novità:
• nuovissimi ebook e nuove copie per i testi con molte prenotazioni!;
• da marzo ogni utente può accedere a 5 ebook e 5 film al mese (prima i film erano 3);
• disponibile per il prestito il pacchetto dei film della Cecchi Gori, con oltre 400 titoli.
Tra le testate principali consultabili segnaliamo Il Tirreno, La Nazione, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore: è possibile leggere il numero del giorno e consultare l'archivio per i numeri precedenti.
Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine bisogna collegarsi al sito toscana.medialibrary.it; occorre essere regolarmente iscritti ad una biblioteca della Rete REA.net e richiedere l’account MLOL scrivendo a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando: nome, cognome e codice fiscale. Agli utenti che ne faranno richiesta via Facebook o email verrà garantita assistenza in diretta sull'utilizzo di MLOL.

SERVIZI A PAGAMENTO

Fotocopie, stampe su carta, salvataggio dati su cd-rom e dvd-rom, digitalizzazione di documenti, masterizzazione e invio via e-mail/web di riproduzioni digitali. Nel rispetto delle norme sulla tutela del diritto d'autore, la biblioteca permette la riproduzione e l’invio del proprio materiale documentario.

Prestito nazionale e internazionale

L'utente ha la possibilità di richiedere il prestito di volumi e la fornitura di documenti (articoli, porzioni di volumi a stampa) in fotocopia o su file digitale da biblioteche italiane e straniere. Questi servizi sono sottoposti alle loro specifiche condizioni, con particolare riferimento al pagamento di tariffe e/o al rimborso delle spese di spedizione.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.