SERVIZI GRATUITI

La biblioteca offre l’opportunità di una ricca scelta di documenti tra cui: libri, DVD, riviste.
Ogni utente può prendere contemporaneamente in prestito un massimo di 10 libri, 5 DVD e 2 periodici. La durata del prestito del materiale librario è di 30 giorni per i libri, di 7 giorni per DVD e 15 per le riviste.
I prestiti possono essere rinnovati purché non ci siano prenotazioni da parte di altre persone.
Le prenotazioni, il rinnovo dei prestiti ed eventuali suggerimenti per acquisti possono essere effettuati direttamente in biblioteca, tramite l’apposito modulo, o per posta elettronica.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca “Emma Perodi”, appartenendo alla rete REA.net, offre agli utenti la possibilità di accedere ai patrimoni bibliografici e multimediali delle altre biblioteche aderenti alla rete. Inoltre è possibile richiedere i libri in tutta la Regione Toscana grazie al progetto regionale “Libri in rete”.

È possibile anche usufruire del servizio di DD (Document Delivery) cioè è possibile richiedere scansioni di alcune parti di un libro richiesto, sempre nel rispetto della Legge sul diritto d'autore.
Questa modalità è possibile effettuarla anche attraverso lo scambio interbibliotecario, nel rispetto della Legge e dei regolamenti della biblioteca a cui viene rivolta la richiesta.

Servizi generali di informazione in sede

Assistenza alla ricerca di informazioni attraverso l’uso di fonti documentarie presenti in sede e indicazioni su ulteriori biblioteche e centri di documentazione dove sia possibile reperire le informazioni richieste.
La biblioteca offre assistenza, consulenza e sostegno al lavoro di educatori ed insegnanti, organizza visite guidate, letture e propone una vasta offerta didattica rivolta alle scuole.
All’interno dei locali della biblioteca è possibile usufruire di una vasta sala studio, una sala dedicata ai ragazzi, una mediateca, un’emeroteca ed una terrazza panoramica (condivisa con la caffetteria “Il Cerro”).
In tutto lo stabile è possibile accedere alla WI-Fi gratuita previa richiesta presso il reference della biblioteca.
La biblioteca mette a disposizione degli utenti, sia per la consultazione e per alcuni esemplari anche il prestito del materiale, fondi e sezioni: Fondo Arrighi Mancini, Fondo Asso, Fondo Martinelli, Fondo Micheli, Fondo Perodi, Fondo Pieragnoli, Fondo Salvadori, Sezione Storia Locale, Sezione Toscana e Sezione Prosperi.
Nella biblioteca sono stati riservati alcuni scaffali dedicati ai giovani adulti, fumetti e libri in lingua per varie età.

La biblioteca digitale

La nostra Biblioteca, insieme alle biblioteche della Rete bibliotecaria REA.net, aderisce al servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Con MLOL è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, e-book, ascoltare audiolibri,…
La Regione Toscana ha potenziato MLOL e il servizio di prestito digitale con le seguenti principali novità:
• nuovissimi ebook e nuove copie per i testi con molte prenotazioni
• ogni utente può accedere a 5 ebook, 5 audiolibri e 5 film al mese e mettersi in coda prenotando 5 risorse
• disponibile per il prestito il pacchetto dei film della Cecchi Gori, con oltre 400 titoli.
Tra le testate principali consultabili segnaliamo Il Tirreno, La Nazione, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore: è possibile leggere il numero del giorno e consultare l'archivio per i numeri precedenti.
Per accedere ai contenuti di MLOL è necessario essere iscritti in una qualsiasi biblioteca della rete e ricevere il proprio account, successivamente collegarsi al sito toscana.medialibrary.it
Si può entrare nel portale MLOL attraverso vari dispositivi (pc, smartphone, tablet,…),anche se tramite pc è possibile consultare risorse di diverse tipologie.
La Regione Toscana ha dedicato un servizio per scoprire ed imparare ad utilizzare la biblioteca digitale, per informazioni contattare: 055 26 16 520 nei giorni lunedì 9-14 /martedì 14-19 / venerdì 9-14 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Attività di promozione

La biblioteca aderisce al progetto di rete “Leggere fuori” e “Rassegna Letteraria”. Inoltre organizza letture animate e laboratori creativi per bambini e ragazzi, come ad esempio le “Fiabe Sonore”, incontri con gli autori e convegni.

SERVIZI A PAGAMENTO

Fotocopie e stampe.
Pubblicazioni locali.
Prestito nazionale
Prestito interbibliotecario fuori regione con tariffe e/o rimborso spese di spedizione in base alle condizioni previste dagli enti prestanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.