SERVIZI GRATUITI
Prestito
Ogni utente può prendere in prestito libri, DVD, cd-rom, riviste fino ad un massimo di cinque documenti. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per DVD, cd-rom e riviste. I prestiti possono essere rinnovati purché non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti.
Le prenotazioni, il rinnovo dei prestiti ed eventuali suggerimenti per acquisti possono essere effettuati direttamente in biblioteca, per posta elettronica o per telefono.
Prestito interbibliotecario
Accesso ai patrimoni bibliografici e multimediali delle altre biblioteche aderenti alla rete REANET e al progetto regionale “Libri in rete”.
Servizi generali di informazione in sede
Assistenza alla ricerca di informazioni attraverso l’uso di fonti documentarie presenti in sede e indicazioni su ulteriori biblioteche e centri di documentazione dove è possibile reperire le informazioni cercate.
Servizio di informazione di comunità
Informazioni agli utenti su orari, appuntamenti, dati generali su attività e servizi organizzati nel territorio comunale. Il servizio viene svolto in collaborazione con l’Ufficio Relazione con il Pubblico.
La biblioteca per la scuola
Assistenza, consulenza e sostegno al lavoro di educatori e insegnanti.
Animazione della lettura, organizzazione di visite guidate e didattica della biblioteca.
Informazioni on-line
Consultazione di banche dati on-line.
Navigazione internet
Consultazione Archivio Fotografico della Biblioteca
E’ possibile accedere all’importante patrimonio fotografico della Biblioteca Comunale costituito dal Fondo del fotografo Brunetto Grossi e dal materiale raccolto dal circolo culturale fotografico “La Fototeca”
SERVIZI A PAGAMENTO
Stampe su carta
Prestito interbibliotecario nazionale
Prestito interbibliotecario fuori regione con tariffe e/o rimborso spese di spedizione in base alle condizioni previste dagli enti prestanti.