SERVIZI GRATUITI
Prestito e consultazione
La biblioteca offre agli utenti la possibilità di usufruire del prestito locale. Si possono avere contemporaneamente in prestito fino a 8 documenti.
Gli oltre seimila documenti posseduti dalla biblioteca sono prestabili per trenta giorni con possibilità di rinnovo se non sono presenti prenotazioni da parte di altri utenti, oppure, in caso di volumi pregiati, antichi o di enciclopedie e dizionari, vi è la consultazione in sede per garantire la massima fruibilità della collezione e la salvaguardia di essa. Tra i record in catalogo, vi sono molti libri da bambini e da ragazzi in età scolare, classici della letteratura e autori contemporanei. E' presente anche una sezione di storia locale. La disponibilità di testi e i rinnovi, possono essere chiesti direttamente in sede oppure per telefono o per email.
Prestito interbibliotecario
Gli utenti possono beneficiare del prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della rete Reanet, con quelle della rete Bibliolandia, dello SDIAF e anche a livello regionale, secondo il progetto "Libri in rete”.
Servizi generali di informazione in sede
Il personale della biblioteca è a completa disposizione degli utenti per favorire la consultazione e la scelta di libri, anche in caso di richieste specifiche e ricerche scolastiche. Sono reperibili anche i quotidiani nazionali ed è possibile ricevere informazioni sulle opportunità lavorative (bandi, concorsi e selezioni presso le aziende della zona).
Navigazione Internet
La struttura è sede di uno degli oltre 200 punti PAAS promossi dalla regione Toscana. I PAAS sono Punti di Accesso Assistito ai Servizi della rete telematica, che dà perciò l'opportunità di poter navigare in internet gratuitamente e di essere aiutati e supportati dal personale della biblioteca, qualora ce ne sia bisogno durante il collegamento. Il servizio è attivo nelle aperture pomeridiane e il sabato mattina. Gli utenti hanno a disposizione due computer.
Postazioni multimediali
Presso un terzo PC è consultabile l'Archivio fotografico del Comune di Capraia e Limite.
Attività formative
Vengono organizzati incontri con la scuola materna ed elementare per incentivare la lettura fra i giovani e per far conoscere loro, le iniziative culturali promosse dal Comune. Due pomeriggi a settimana la biblioteca è sede di corsi d'italiano per stranieri.
SERVIZI A PAGAMENTO
E' possibile stampare documenti dai siti web, da Word o da Excel, oppure fare fotocopie anche a colori dai libri in catalogo (nel rispetto delle norme sulla tutela del diritto d'autore).