Didattica della Biblioteca

Proposte per l'anno scolastico 2022/2023

Premessa

Le offerte didattiche che la Biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli propone per le scuole del territorio hanno lo scopo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi la biblioteca e i suoi servizi, di far diventare il libro una componente piacevole della quotidianità, di far sperimentare il piacere dell'ascolto per promuovere l'amore verso la lettura e l'uso del libro per migliorare la qualità della loro vita.

I percorsi si dividono in 5 aree:

Alla scoperta della Biblioteca

per scoprire tutti i servizi che la biblioteca offre, conoscere in particolare la Sezione Ragazzi e assistere alla lettura ad alta voce di alcuni bellissimi libri;

Libro Mon amour

per sperimentare il tempo e il piacere dell'ascolto, attraverso varie tipologie di percorsi, alla scoperta del fantastico mondo dei libri;

Chi cerca trova ...

per conoscere i libri di divulgazione presenti in biblioteca e le innumerevoli possibilità che offrono, anche attraverso attività e giochi di gruppo;

Emozioni di carta

per sviluppare, attraverso il libro e la lettura ad alta voce, l'empatia, l'intelligenza emotiva e l'accettazione dell'altro;

Digital Book

per sperimentare nuove modalità di lettura e mettere al centro il libro digitale e le sue potenzialità.


Modalità di adesione

Per prenotare gli incontri con le classi, i servizi di consulenza personalizzati, concordare il giorno e l'orario della visita è necessario contattare telefonicamente la sezione ragazzi al numero 0571 757873 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I moduli hanno la durata di un'ora e mezzo circa, è previsto alla fine di ciascun percorso il prestito del libro.

Riportiamo di seguito le modalità di iscrizione al prestito:

Iscrizioni al prestito degli alunni

Le scolaresche in visita alla biblioteca possono accedere al servizio di prestito previa iscrizione degli alunni alla biblioteca. I singoli alunni potranno accedere al prestito solo dietro autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. Non si procederà all'iscrizione dell'alunno in assenza dell'autorizzazione firmata dal genitore e del documento d'identità del genitore firmatario.
Al corpo docenti è richiesto di collaborare con la biblioteca consegnando i moduli di autorizzazione almeno 7 giorni prima della visita.
Moduli da compilare: Prenotazione visita guidata e/o iscrizione gruppi al servizio di prestito e modulo di autorizzazione minori.

Iscrizioni al prestito delle scuole

Le scuole o le classi che hanno sede nel comune di Empoli possono richiedere l'iscrizione al prestito. L'iscrizione al prestito si effettua tramite compilazione di apposito modulo sottoscritto dal legale rappresentante e accompagnato da carta d'identità del firmatario, che si assume la responsabilità per eventuali danni e mancate restituzioni dei materiali presi in prestito.
Moduli da compilare: Scheda di iscrizione classi o scuole.

La visita è considerata confermata al momento dell'arrivo in biblioteca della modulistica compilata, in maniera leggibile, in tutte le sue parti. Il modulo di prenotazione alla visita guidata e la scheda di iscrizione delle classi possono essere consegnati di persona in sezione ragazzi o inviati per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . E' necessario che la modulistica completa arrivi in biblioteca almeno 7 giorni prima della data prevista per la visita.
Tutte le informazioni pratiche per la prenotazione delle visite sono pubblicate sul sito della biblioteca.

Visualizza e scarica il PDF


Informazioni

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via dei Neri 15 - 50053 Empoli (FI)
0571 757840- Sezione Ragazzi: 0571 757873
in collaborazione con PromoCultura

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.