La parola
all'utente
Collezioni
digitali
Consulta i
cataloghi
Prenota prestito
interbibliotecario
Contatti
Il bello del libro

bellolibri2018Caffè letterari, incontri con gli autori, laboratori per le scuole, mostre permanenti nella terza edizione del “Bello del libro”, Festival del Libro Illustrato che si svolgerà nei Musei, nelle Biblioteche e nei Palazzi storici di Castelfiorentino e Certaldo attraverso una quarantina di iniziative dedicate a tutte le fasce di età.

Clicca qui per il programma completo degli eventi dal 7 al 15 aprile


All’Oratorio di San Carlo di Castelfiorentino, in particolare, è in programma l’apertura della mostra “Illustriamoci. Uno sguardo dentro di me”, con le opere di Denise Diamanti, disegnatrice che crea mondi per l’infanzia «perché – come lei ricorda – è da quel mondo che la fantasia prende vita». Al Ridotto del Teatro del Popolo si potrà spaziare tra “La poesia è una donna superba” con le opere di Fiorenzo Toniutti, noto ritrattista dal segno sicuro e dal colorismo vivace (ha immortalato personaggi come Milva, Benigni, Pieraccioni, Massimo Ranieri),  e “Raperonzolo”, esposizione di tavole e testi in inglese di Rosa Cianciulli, ispirate dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm: illustrazioni raffinate e accurate i cui disegni originali sono in bianco e nero. Alla Biblioteca “Vallesiana” saranno di scena “Gastronomie fiabesche. Immaginario alimentare nelle fiabe e negli albi illustrati” (mostra bibliografica) in omaggio a uno dei temi del festival, l’alimentazione (il 2018 è  stato dichiarato “Anno del cibo italiano”). Nella saletta di Piazza del Popolo, infine, “La libreria dei folletti”, mostra mercato del libro illustrato a cura del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo.

Al Palazzo Pretorio di Certaldo è in programma l’apertura di tre mostre fotografiche ispirate al tema dell’alimentazione: “Prospettive toscane” (Associazione Fotoclub Ventiquattro Trentasei), “Il bello del buono” (Associazione Il Giglio Rosso), “Il sapore della nostra storia” (Associazione Fotografica FFLLMM). Sempre al Palazzo Pretorio due mostre di illustrazioni, come “Sogni a colori” di Maria Cristina Palandri e “I racconti dell’essere” di Fabrizio Ferrari. Alle ore 17.00 incontro con l’autore Alessandro Lo Presti e la presentazione del libro “Un universo piccolo piccolo”.

Alla Biblioteca Ente Nazionale G. Boccaccio la mostra “Boccaccio nelle Illustrazioni del Novecento” a cura di Nunzia Morosini; alla biblioteca “Bruno Ciari” le “Immagini narranti nella letteratura per l’infanzia del Novecento” a cura di Cristina Bartoli e Nunzia Morosini e nella Saletta via 2 giugno (fino a domenica 8 aprile) la mostra mercato del libro illustrato a cura dell’Associazione Genitori e Amici dell’Istituto Comprensivo di Certaldo.

L’ingresso è libero a tutti gli eventi. Per quanto riguarda le sole mostre allestite nei musei BeGo, Casa di Boccaccio e Palazzo Pretorio, l’ingresso libero durante gli eventi lì programmati, e sarà invece necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo in orario diverso.