La parola
all'utente
Collezioni
digitali
Consulta i
cataloghi
Prenota prestito
interbibliotecario
Contatti
Ginevra Di Marco e Violeta Parra

ginevravioletaLa Biblioteca comunale “Renato Fucini” e la Commissione Pari opportunità del Comune di Empoli in collaborazione con il Centro studi musicali “Ferruccio Busoni” organizzano in occasione della Giornata internazionale della donna una serata dove le più belle voci femminili del Sudamerica saranno le protagoniste assolute.


Giovedì 8 marzo alle ore 21.15 presso il Cinema La Perla di Empoli:

Ginevra di Marco canta Mercedes Sosa con lo spettacolo La Rubia canta la Negra, il cui album è risultato vincitore della Targa Tenco 2017.
In apertura al concerto ci sarà la presentazione della graphic novel Violeta, corazon maldito di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro, edito da BAO Publishing. Dialoga con gli autori del libro Teresa Porcella.

Ingresso al concerto € 5.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli

Violeta Parra, musicista, poetessa, anima della tradizione popolare cilena, di cui nel 2017 è ricorso il centenario della nascita. Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita scandendola in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una gloriosa bicromia bianco, nero e arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all’arte e all’amore, raccontata con passione che emana da ogni pagina.

Ginevra Di Marco, una delle voci femminili italiane piu’ belle e amate, massima esponente della world music e nuovo folk italiano, ex voce femminile del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.), ha debuttato con grande successo il 26 settembre 2015 al festival Musica dei Popoli di Firenze con uno spettacolo musicale dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa, dove ripercorre i più importanti momenti della carriera de “la Negra” cantando le più belle canzoni da lei interpretate.
Lo spettacolo è stato pensato, arrangiato e prodotto con Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre, mandolino, tzouras e elettronica). Da qui nasce il nuovo album “La Rubia canta La Negra” in uscita il 19 maggio 2017.
“Non ho mai sentito una voce più bella di quella di Mercedes, é stata la voce che mi ha fatto riconsiderare il significato del termine “cantare”; una voce colma di sonorità, un tesoro che spalanca l’anima. C’é qualcosa in lei che non si sa da quale profondità provenga. Un timbro purissimo, legato alle sue radici ma capace di trasmettere una straordinaria universalità, un amalgama equilibrato e perfetto tra intimità e vita collettiva.

Virginia Tonfoni (Livorno, 1978) è una giornalista e fumettista. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Pisa e si trasferisce a Barcellona per seguire un Master in Comunicazione, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e del cinema per sette anni. Nel 2012 decide di tornare a Livorno, dove ora vive e scrive per diverse testate giornalistiche. Ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e Fumettologica. Il suo esordio nel mondo del fumetto è Violeta, che viene pubblicato da BAO Publishing nel 2017.

Alessio Spataro (Catania, 1977), è un fumettista e disegnatore satirico. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi, Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile, Mamma! e Il Male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti tra cui Non più estate (2007, Centro Fumetto Andrea Pazienza), Dark Country (2008, Self Comics) e Zona del Silenzio (2009, Minimum Fax). Vive e lavora a Roma. Biliardino, edito da BAO Publishing, è il suo primo libro a fumetti di cui è autore unico.

INFO E PRENOTAZIONI:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 0571/711122

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PREVENDITE
Libreria Rinascita - Empoli - 0571/72746
Bonistalli Musica - Empoli - 0571/74056