La parola
all'utente
Collezioni
digitali
Consulta i
cataloghi
Prenota prestito
interbibliotecario
Contatti
Vent'anni di REA.net

20annireanet

Sabato 18 novembre la Rete documentaria REA.net vuole festeggiare insieme agli utenti il suo ventesimo compleanno.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare gratuitamente a letture, presentazioni di libri, momenti musicali, spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli e tante altre occasioni di intrattenimento per una pomeriggio all’insegna del divertimento, con brindisi finale e aperitivo musicale offerto a tutti i partecipanti.

Per saperne di più sulla nascita della rete clicca qui!

IL PROGRAMMA DELLA FESTA:
- Dalle ore 16.00 alle 18.00: Che la Festa abbia inizio! Letture di benvenuto
Come ad ogni celebrazione che si rispetti non mancheranno letture di benvenuto per accogliere i partecipanti all’ingresso del MMAB e farli entrare da subito nello spirito della Festa! A cura dell’Ass. Il Gabbiano

- Alle ore 16.00: Assemblea degli utenti della rete documentaria REA.net: presentazione della versione demo del sito web della Rete REA.net e i servizi online.

- Alle ore 17.00Presentazione libro
L'azione culturale della biblioteca pubblica: ruolo sociale, progettualità, buone pratiche di Cecilia Cognigni (Responsabile P.O. Area Servizi al Pubblico, Attività culturali e Qualità e Sviluppo delle Biblioteche civiche torinesi)
L’azione culturale delle biblioteche pubbliche si è ampliata, rivolgendosi all’ambito della formazione permanente e, più in generale, all’organizzazione di attività culturali, in collaborazione con l’associazionismo e altri enti e istituzioni del territorio.

Il ruolo delle biblioteche per questo può arricchirsi di contenuti andando oltre i più tradizionali servizi di prestito e informazione, offrendo loro nuove opportunità, rafforzandone l’efficacia e dando corpo ad una sinergia che potenzia l’impatto sociale del servizio bibliotecario. Si tratta di un completamento della funzione della biblioteca pubblica, in piena sintonia con quanto indicato nel Manifesto IFLA/Unesco e attuato in molte biblioteche di tutto il mondo. Questo libro intende illustrarne i presupposti teorici e i percorsi operativi, anche attraverso l’analisi di esperienze concrete, non tralasciando l’approfondimento degli scenari di riferimento e il dibattito professionale, cercando di trovare un equilibrio e un raccordo fra la funzione sociale della biblioteca e quella della valorizzazione del patrimonio.

- Alle ore18.30: Museo in valigia. Visita guidata per adulti
Come gli esportatori di ceramica del museo viaggeremo alla scoperta della biblioteca e delle opere principali del museo! A cura di Promocultura

- Dalle 19.00: Aperitivo musicale con il gruppo Dewey 780
ll progetto dei Dewey 780 nasce dall’idea di creare una colonna sonora a poesie, racconti e brani di libri famosi o meno noti. La musica è completamento dell’ambiente e delle emozioni del libro e si fonde col testo per creare una nuova atmosfera.
Improvvisazioni melodiche, blues, funky o bossa nova fanno da tappeto a testi dell’800 o contemporanei

PROGRAMMA DEI BAMBINI

- Alle ore 16.00: Il grembiule magico: Storia di un’amicizia sfavillante!
Spettacolo multisensoriale per bambini dai 4 agli 8 anni a cura di Promocultura
Pronti ad indossare il grembiule magico? I bambini saranno invitati a scoprire cosa nascondono le tasche colorate del loro grembiule,per vivere con tutti i sensi una magica storia che racconta il potere dell’amicizia e l’importanza di stare con gli altri. Non mancheranno colpi di scena e risatE!
Lo spettacolo è adatto a bambini dai 4 agli 8 anni. Tre repliche di 40 minuti (16.00; 17.00; 18:00)

- Dalle ore 16.00 alle 19.00 (Sala laboratorio Museo)
Buon compleanno REA.net!
Laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 10 anni a cura di Promocultura
I partecipanti saranno invitati ad usare la fantasia per rendere speciale il compleanno della rete Rea.net! Segnalibri vestiti a festa, libri mascherati e tante altre creazioni per rendere memorabile ogni lettura!

- Alle ore 17.00: A spasso per il MMAB!
Visita guidata per bambini e famiglie. Un divertente percorso guiderà grandi e piccini alla scoperta della biblioteca e del museo. A cura di Promocultura