La parola
all'utente
Collezioni
digitali
Consulta i
cataloghi
Prenota prestito
interbibliotecario
Contatti
Grazie Guerrino!

leggo_dono_amo_biblioteca_vallesiana_castelfiorentinoGiovedì 6 aprile alle ore 17.30 la biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino ringrazierà Monica Iacomelli, che con la sua donazione ha consentito di acquistare 35 sedie rosse rendendo così più accogliente la sala di lettura.

In memoria del padre, Guerrino, e del suo amore per la cultura, la signora Iacomelli ha donato 2.000 euro alla biblioteca comunale dandole la possibilità di rinnovare gli arredi della sala di lettura.

Giovedì pomeriggio  si svolgerà l'iniziativa in memoria del signor Guerrino, con letture e intrattenimento musicale di Teatro Castello e Associazione Orpheus.

Nella sala di lettura, è stata messa una piccola targa che ricorda la donazione fatta in memoria di Guerrino Iacomelli.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, a partire dagli utenti della biblioteca che hanno già avuto occasione di apprezzare i nuovi arredi.

Come si ricorderà, la donazione di Monica rientrava a pieno titolo nell’”Art Bonus”, l’agevolazione fiscale che con la Legge di Stabilità 2016 ha assunto carattere stabile e permanente, consentendo di accedere a un “credito d’imposta” del 65% su tutti i contributi erogati dai privati (persone fisiche, enti, società) a favore della cultura. Grazie a questa misura, sono stati raccolti a Castelfiorentino ben 65.000 euro, di cui 55.000 donati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per le opere di consolidamento e restauro delle antiche Mura della Pieve. Per chi volesse donare o semplicemente avere maggiori informazioni su come funziona l’”Art Bonus” (anche con riferimento a contributi per la Biblioteca “Vallesiana”) può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Castelfiorentino: 0571.686337 Gli interventi relativi all’Art Bonus per Castelfiorentino sono pubblicati sul sito al seguente indirizzo: http://artbonus.gov.it/lista-interventi.html