dsc_0095rit.jpg
Home page > Biblioteche > Santa Croce sull'arno > Servizi
Servizi

 

SERVIZI GRATUITI:

Prestito
Ogni utente può prendere in prestito fino ad un massimo di 8 documenti, è gratuito e la durata è di 30 giorni per i libri e 7 giorni per DVD, VHS e CD. Molti libri possono essere rinnovati purchè non siano prenotati da un altro utente; il rinnovo è possibile una sola volta

Prestito interbibliotecario
Possibilità di accesso ai patrimoni bibliografici della altre biblioteche aderenti alla rete REANET e al progetto regionale "Libri in rete".
Attivo il servizio "Lo scaffale circolante" finanziato dalla Regione Toscana che mette a disposizione blocchi di 20 libri in varie lingue straniere quali: albanese, arabo, rumeno, russo, cinese. Il prestito, anche in questo caso, è gratuito ed ha la durata di 30 giorni

Servizi generali di informazione in sede
In Biblioteca è possibile consultare e leggere sei quotidiani, nazionali e locali e circa sessanta periodici, di cui due in lingua straniera.

Assistenza alla ricerca di informazioni attraverso l'uso di fonti documentarie presenti in sede e l'indicazione di biblioteche e centri di documentazione.

Realizzazione e distribuzione di Voltapagina: Bollettino delle novità della biblioteca comunale per adulti e per ragazzi e, in collaborazione con l'Istituto comprensivo, organizza iniziative di promozione della lettura per i ragazzi della scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.

Punto Informagiovani aperto il martedì dalle 15.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Servizio di informazione a distanza (servizio sottoposto a limitazioni)
Informazione via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Servizi per non vedenti e ipovedenti
Servizi su misura in collaborazione con il "Centro del libro parlato" di Firenze e messa a disposizione di audiolibri su cd.

Servizio di informazione giuridica
Orientamento alla ricerca di norme giuridiche.

La biblioteca per la scuola
Assistenza, consulenza e sostegno al lavoro di educatori e insegnanti e predisposizioni di bibliografie
La Biblioteca organizza, inoltre, corsi dell'Università dell'Età Libera

Postazioni multimediali
Uso di pc per accesso al catalogo on-line, videoscrittura e consultazione materiale multimediale.

 

SERVIZI A PAGAMENTO

Fotocopie
Nel rispetto delle norme sulla tutela del diritto d'autore, la biblioteca permette la riproduzione del materiale bibliografico disponibile al proprio interno.

Prestito nazionale e internazionale
Prestito di libri di biblioteche fuori regione sottoposto alle specifiche condizioni alle quali il servizio viene fornito, con particolare riferimento al pagamento di tariffe e/o al rimborso di spese di spedizione

Navigazione internet
Accesso a Internet previa registrazione e controllo, ai sensi della vigente normativa in materia di anti-terrorrismo.
Le tariffe dei servizi sono definite annualmente.