Newsletter
Per iscriverti alla Newsletter inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca sulla freccia blu
Inserire un indirizzo email valido
(Vedi dettagli)
Per iscriversi è necessario dare il consenso al trattamento dei dati
i libri del benessere 031rita.jpg
Home page > Biblioteche > Certaldo > In Evidenza
La biblioteca per te... marzo
marzo_2018_programma
 
I caffè pedagogici

borghinia3webLa biblioteca comunale "Bruno Ciari" di Certaldo è lieta di invitarvi all'inaugurazione del primo ciclo dei Caffè Pedagogici e alla presentazione del libro "Un piccolo borgo, una grande idea" di Gianna Borghini che avverrà Sabato 10 marzo alle ore 17.00.

Attraverso i contatti tra il comune di Pontassieve, l'Associazione Culturale "Il paese sulla collina Sara Cerrini" di Pontassieve e la biblioteca comunale di Certaldo, ed alcune ricerche d'archivio, è stato possibile intraprendere una bella collaborazione volta a valorizzare reciprocamente, alcune figure dei nostri territori toscani che si sono impegnate nella ricerca pedagogica e che hanno dato un contributo importante al dibattito sull'educazione del Novecento.

Il libro presentato sabato 10 marzo, contiene dei carteggi inediti intercorsi tra la maestra Sara Cerrini e il nostro maestro e pedagogista Bruno Ciari, che visse e insegnò nelle scuole di Certaldo. Questi documenti testimoniano quanto fermento culturale e impegno sociale e professionale ebbero questi cittadini per le nostre comunità e non solo. Per l'incontro abbiamo cercato di coinvolgere anche alcuni certaldesi, che furono allievi del Ciari,  abbiano inoltre recuperato alcuni loro temi che il Ciari spedì alla maestra Cerrini.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 87