Newsletter
Per iscriverti alla Newsletter inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca sulla freccia blu
Inserire un indirizzo email valido
(Vedi dettagli)
Per iscriversi è necessario dare il consenso al trattamento dei dati
immagine 016rita2.jpg
Home page > Biblioteche > Cerreto guidi > In Evidenza > APPOSIZIONE TARGA UNESCO ALLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI
APPOSIZIONE TARGA UNESCO ALLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

APPOSIZIONE TARGA UNESCO ALLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

Il giorno 11 maggio, nell’ambito delle Celebrazioni UNESCO “Ville e Giardini della Toscana” si svolgerà a Cerreto Guidi la cerimonia ufficiale di apposizione della targa di riconoscimento della Villa Medicea come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Si tratta dell’ufficializzazione definitiva del grande traguardo raggiunto nel giugno 2013 quando la Villa Medicea di Cerreto Guidi, insieme a altre 11 ville e 2 giardini medicei della Toscana sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Alla presenza delle autorità, accolte da una rappresentanza in costume del Palio del Cerro, sarà scoperta la targa che sancisce e certifica in maniera inequivocabile questo prezioso riconoscimento.
La cerimonia e i festeggiamenti inizieranno alle ore 10.30 e si protrarranno per tutta la mattina con varie iniziative, un pranzo nella piazza antistante le scalee del Buontalenti aperto a tutti i cittadini (su prenotazione da effettuarsi rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Cerreto Guidi tel 057155671) e proseguiranno anche nel pomeriggio.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con il MIBAC, la Regione Toscana e le associazioni del territorio, sta predisponendo un programma completo e dettagliato della giornata.

Programma
Ore 10,30:  Arrivo delle autorità accolte, sulle scalee del Buontalenti, da una delegazione in costume delle Contrade del Palio del Cerro.

Ore 11,00:  cerimonia dello scoprimento della targa, interventi delle autorità:
Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi
Dott.ssa Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino.

Ore 11.30: spettacolo teatrale “Cosimo I e la Villa Medicea di Cerreto Guidi” a cura dell’Associazione culturale La Maschera seguito da un’esibizione dei gruppi di musici e sbandieratori delle Contrade del Palio del Cerro.

Ore13.30: in piazza Umberto I festeggiamenti con musica e degustazione/pranzo con prodotti tipici locali.

Clicca qui per scaricare il volantino

Clicca qui per scaricare la bibliografia