Newsletter
Per iscriverti alla Newsletter inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca sulla freccia blu
Inserire un indirizzo email valido
(Vedi dettagli)
Per iscriversi è necessario dare il consenso al trattamento dei dati
immagine 009rita.jpg
Home page > Biblioteche > Cerreto guidi > In Evidenza > La cavalleria rusticana
La cavalleria rusticana

cavalleriamascagniTorna come ogni anno il tradizionale appuntamento con la grande lirica a Cerreto Guidi grazie alla collaborazione tra L'associazione Ramimusicali e il comune di Cerreto Guidi.
L'appuntamento è fissato per il giorno 22 giugno alle ore 21,15 , in scena l'opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Come consuetudine lo spettacolo sarà allestito presso il sagrato della Pieve di San Leonardo a Cerreto Guidi, a fare da scenario naturale la stessa piazza e la chiesa che si trasformeranno nei monumenti di Vizzini, paese della Sicilia in cui Giovanni Verga ambientò la novella da cui Menasci e Tozzetti trassero il libretto che portò alla realizzazione dell'opera di Mascagni.


Cavalleria Rusticana, la cui prima rappresentazione avvenne a Roma nel maggio del 1890, è considerata il manifesto del verismo musicale: una scrittura basata su tinte forti , vere, scarne crude e brevi così come sono le vicende rustiche narrate nel libretto.
L'opera allestita da Ramimusicali sarà diretta dalla bacchetta del maestro Roberto Corlianò , al pianoforte David Boldrini insieme all'ensamble Ramimusicali formato da dodici elementi , meraviglioso il Cast con Turiddu Francesco Cioni, Santuzza Patrizia Scivoletto, Alfio George Ragall, Lola Maria Antonietta Valente, Mamma Lucia Sara Bacchelli, il coro sarà la Schola Cantorum Labronica, direttore del coro Maurizio Preziosi , scene, regia e costumi a cure dell'associazione Ramimusicali .

I biglietti sono già in vendita presso la libreria Rinascita di Empoli via del Giglio e presso l'ufficio turistico di Cerreto Guidi , 15 euro il costo dei tagliandi interi , 10 i ridotti , per i ragazzi fino a 14 anni l'ingresso sarà gratuito.

Scarica il volantino degli altri eventi di giugno