Newsletter
Per iscriverti alla Newsletter inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca sulla freccia blu
Inserire un indirizzo email valido
(Vedi dettagli)
Per iscriversi è necessario dare il consenso al trattamento dei dati
19mar2011_0037rita.jpg
Home page > Biblioteche > Castelfranco di sotto > In Evidenza > Festival della lettura 2015
Festival della lettura 2015

festivallett2015Da venerdì 09 ottobre fino a domenica 25 torna a Castelfranco Il festival della lettura. L'undicesima edizione vedrà come di consuetudine letture, incontri, presentazioni e mostre fotografiche e il mercato del libro usato per ragazzi.

Quest'anno la mostra fotografica sarà dedicata alla mitica Sirenetta, la storica sala da ballo castelfranchese che ha segnato la storia del divertimento notturno  in Toscana. Un'iniziativa che permetterà di rivivere uno spaccato suggestivo di una Castelfranco d'altri tempi. La mostra dal titolo La Sirenetta: il dancing castelfranchese diventato mito, allestita nella sala della Banca di Cambiano in via Francesca, è stata curata dalla stessa biblioteca insieme al circolo culturale La Fototeca e all'associazione Boulevardutopie; per l'inaugurazione del 9 ottobre sarà presente anche lo storico proprietario della Sirenetta, Gherardo Guidi, oggi patron della celebre Capannina di Forte dei Marmi.  La mostra, che resterà visitabile fino al 28 novembre ogni lunedì, giovedì e domenica mattina, dalle 10.30 alle 12.30 e il sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00.

Il programma proseguirà con:

- sabato 10 ottobre, alle 17.00, alla biblioteca di Orentanopresentazione del libro di Laura Fantozzi Ifisia, con introduzione di Serena Andreini; l'evento sarà anche l'occasione per visitare il museo archeologico orentanese.
- Domenica 11 ottobre,  presentazione di Umberto Dei: biografia non autorizzata di una bicicletta, scritto da Michela Marziani in collaborazione con il gruppo culturale Cani Bastardi, interverranno Paride Campagnolo dei Cani Bastardi e Fabrizio Nelli della biblioteca.
- Venerdì 16, alle 21.30, il circolo di lettura della biblioteca si riunisce per parlare dei nuovi libri del mese e fornire qualche consiglio di buona lettura.

- Sabato 17, alle 17.00, presentazione del libro di Giancarlo Gabbrielli, Trenta sotto zero... ma senza vento.

- Domenica 18, alle 18.00, presentazione dei libri di Marco Vichi, Il console e di Dier Nelli, Coma, introdotti da Serena Andreini.
- Venerdì 23,  alle 21,30 presso la pasticceria Dolceria Pipitone, con la presentazione del libro di Roberto Stefanelli Nic Drummer.

- Sabato 24,  appuntamento dal sapore tutto castelfranchese con il libro La fiera degli uccelli a Castelfranco di Sotto curato da Elena Battaglia. Alla presentazione, preceduta dalla proiezione di foto d'epoca della storica manifestazione, interverranno il sindaco Gabriele Toti e Piero Dell'Unto, membro del comitato organizzatore della fiera.


Dal giovedì 22 a domenica 25 ottobre, però, il festival della lettura sarà dedicato soprattutto ai più giovani, con l'apertura della mostra mercato del libro usato per ragazzi, allestito nei locali alle spalle del teatroPer tutte le informazioni e i dettagli sul festival 2015 è possibile consultare la pagina facebook della biblioteca comunale di Castelfranco, inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattare il numero 0571 487260.