Newsletter
Per iscriverti alla Newsletter inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca sulla freccia blu
Inserire un indirizzo email valido
(Vedi dettagli)
Per iscriversi è necessario dare il consenso al trattamento dei dati
19mar2011_0049rita.jpg
Home page > Biblioteche > Castelfranco di sotto > In Evidenza > Ho fatto solo il mio dovere
Ho fatto solo il mio dovere

settmemoriaIn occasione della settimana della Memoria e del Ricordo 2013 sabato 2 Febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco si terrà la presentazione del libro "Ho fatto solo il mio dovere" di Italo Geloni - ex deportato nei campi di stermio nazisti.

Il libro è stato pubblicato due anni dopo la sua morte per volontà dei figli e curato dall'ANED (Associazione Nazionale Ex-deportati), Sezione di Pisa.

Nato nel 1924 da famiglia antifascista e con simpatie socialiste, intraprese fin da ragazzino il cammino verso la libertà. Man mano che il regime si faceva sempre più buio Italo si avvicinò sempre più agli ambienti "dissidenti" e ad amici o familiari di confinati; finchè nel 1943 intraprese definitivamente la strada della Resistenza che lo condusse poi, dal 1944 al 1945 nei campi di sterminio di Flossenburg, Mauthausen, Dachau.

Raccontava tutto questo Italo, ed ogni volta rivivendo la medesima sofferenza di uomo rimasto per sempre imbrigliato nell'immane dolore e nel profondo senso di colpa per essere sopravvissuto.
Ritornò fino all'ultimo in quei luoghi, accompagnandovi centinai di persone, perchè vedessero, perchè udissero da lui e da pochi altri come lui, sopravvissuti, quanto ancor oggi ad orecchio e occhio umano sembra inverosimile.