puntoprestitocoop2rita.jpg
Home page > Biblioteche > Castelfiorentino > In Evidenza > Primo fascicolo della Miscellanea
Primo fascicolo della Miscellanea

logo_ssvLa Società Storica della Valdelsa, la più antica delle Società storiche toscane, fu fondata nel 1892, a Castelfiorentino, da un gruppo di personalità di questa cittadina, con «il compito di studiare la storia di questa regione e delle varie Terre in essa comprese, mettendo in luce i suoi lavori in un Periodico da pubblicare col titolo "Miscellanea Storica della Valdelsa".
Oggi la Società, che da oltre un secolo é l'istituzione culturale più rappresentativa della Valle, é retta da uno statuto, approvato con decreto del Presidente della Regione Toscana, n. 30 del 29 giugno 1982; opera, come già dall'inizio, in 16 comuni e con i suoi circa 500 soci (ordinari, onorari e corrispondenti) dislocati anche fuori Valdelsa, é numericamente la seconda delle Società storiche toscane.

Da oggi potete trovare e scaricare on line alcuni numeri della "Miscellanea", tra cui il primo fascicolo (n. 1 del 1893), all'indirizzo:

http://www.storicavaldelsa.it/miscellanea-storica-della-valdelsa/indici-storici/miscellanea-storica-della-valdelsa-anno-i-1893