_mg_6452sli.jpg
Home page > Biblioteche > Castelfiorentino > In Evidenza > Premio Letterario Castelfiorentino 2013, lo “speciale” a Roberto Vecchioni
Premio Letterario Castelfiorentino 2013, lo “speciale” a Roberto Vecchioni

vecchioni_roberto2Sabato 8 giugno alle ore 21.00 presso il  Teatro del Popolo di Castelfiorentino ci sarà la premiazione della XV. edizione del Premio letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2013.

Oltre alla proclamazione del vincitore per l'inedito, verrà consegnato il "premio speciale" alla carriera a Roberto Vecchioni.

Un grande interprete della canzone italiana ma anche poeta, scrittore e saggista. Un affabulatore di storie e miti, interpretati come metafora del presente.

Considerato come uno dei padri storici della canzone italiana d’autore, Roberto Vecchioni è nato nel 1943 e per molti anni si è dedicato all’insegnamento (prima al Liceo e poi all’Università), intrecciando l’attività didattica alla carriera di compositore e cantautore, durante la quale ha emozionato e fatto riflettere diverse generazioni.

Lo “speciale” del Premio Letterario Castelfiorentino sarà conferito a Roberto Vecchioni dal Presidente del Premio, Marco Marchi.


«La scelta di Roberto Vecchioni come vincitore del premio speciale di questa edizione – dichiara il prof. Marco Marchi, Presidente del Premio – valorizza il naturale connubio che da sempre esiste tra poesia e musica e intende sociologicamente certificare di una importante modalità attraverso la quale, oggi, la poesia raggiunge e coinvolge un ampio pubblico. Tra i padri storici della canzone italiana d’autore, ma anche poeta, scrittore e saggista – dalle poesie degli anni Sessanta al Libraio di Selinunte e Scacco a Dio –, Vecchioni è portavoce di un complessivo impegno giocato sulla parola che lo situa di diritto a quel denso discrimine della funzione artistica in cui il riconoscimento di sé coincide, facendosi messaggio, con quello del mondo».

Il Premio Letterario Castelfiorentino - organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) - si presenta come un’interessante vetrina e al tempo stesso un’opportunità per le giovani promesse della poesia o della narrativa, che hanno partecipato numerosi anche a questa quindicesima edizione. L’intera storia del Premio è consultabile sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it.