_mg_6452sli.jpg
Home page > Biblioteche > Castelfiorentino > In Evidenza > Patrizia Valduga a Castelfiorentino
Patrizia Valduga a Castelfiorentino

valdugaSabato 9 giugno alle ore 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino avrà luogo la serata conclusiva del Premio letterario Castelfiorentino 2012 con la proclamazione dei vincitori e dei segnalati per l'inedito sul tradizionale e connotante tema toscano.

Nella serata saranno proclamati i vincitori per l’inedito, anche quest’anno dedicato al tema “In Toscana: storie e impressioni”, a ribadire il ruolo della nostra regione quale insostituibile fonte di ispirazione, poetica e letteraria. Sarà conferito inoltre il “premio speciale” alla poetessa Patrizia Valduga, figura carismatica e di assoluto rilievo nel panorama letterario contemporaneo, che vanta al suo attivo una serie di opere di grande valore: da Medicamenta che ha segnato nel 1982 il suo debutto al Libro delle laudi apparso di recente nella collezione di poesia di Einaudi.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni:

tel. 0571-631731  e   338-4293724      

sito web: www.premioletterariocastelfiorentino.it 

Al concorso per l'inedito, ampia e qualificata la partecipazione di scrittori provenienti da tutta Italia presentatisi con opere di notevole valore letterario e poetico. Come dichiarato dal professor Marco Marchi, Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino: «Anche in questa edizione, sul versante dell’inedito su tema toscano i testi in versi e prosa inviati a concorrere sono stati davvero numerosi e, quel che conta, pregevoli: una complessiva buona qualità che ha reso il lavoro di valutazione e di scelta della giuria, a voler essere come sempre aspiriamo ad essere equi e rigorosi, molto delicato e impegnativo. Ma alla fine un podio tra poesia e narrativa si è delineato: un podio – cosa che ci fa singolarmente piacere – occupato da tre giovani. Il loro nome però, per il momento, è assolutamente “top secret”. Soltanto la sera del 9 giugno, applaudendoli e festeggiandoli per la loro affermazione, sapremo chi sono».

Alla serata di sabato, condotta dal Presidente del Premio Marco Marchi, interverranno anche il Sindaco di Castelfiorentino Giovanni Occhipinti, l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Giglioli e il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Paolo Regini. Nel corso della cerimonia, i testi degli scrittori premiati saranno letti dall’attore Giuseppe Antignati.

Durante la serata saranno anche ufficialmente presentati e consegnati agli autori risultati vincitori e segnalati nel 2011 gli Atti della XIII edizione del Premio: un libro dal titolo La scelta e altri testi, una copia del quale sarà offerta in omaggio a tutti i partecipanti.

Posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato dal Comune di Castelfiorentino, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, il Comitato attività promozionali «Per Castello», la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la Lotta contro la fibrosi cistica.