La parola
all'utente
Collezioni
digitali
Consulta i
cataloghi
Prenota prestito
interbibliotecario
Contatti
medialibs.jpg
Guida agli e-book

1. Che cos'è un e-bbibliotecadigook?

Un e-book è un libro in formato digitale. Può essere letto attraverso qualunque dispositivo sia in grado di interpretare il formato in cui è realizzato.

2. Che cos'è un e-book reader?

Un e-book reader è un dispositivo che permette di leggere libri digitali.
L’e-book reader non è un minicomputer o un palmare o uno smartphone ma un supporto apposito per la lettura del libro elettronico capace di imitare per quanto possibile l’esperienza del libro di carta e nello stesso tempo di ospitare nello spazio di un leggero tascabile una biblioteca di migliaia di volumi.

Ne esistono di due categorie:
A)    dispositivi dedicati prevalentemente alla lettura: si tratta di e-book reader che sfruttano la tecnologia dell’inchiostro elettronico, che permettono di affaticare poco la vista simulando la pagina di carta. Ne esistono di diverse marche e modelli, con un numero variabile di funzionalità;
B)    dispositivi “multifunzione”: pensati per svolgere più di un compito, prevedono anche la possibilità di leggere e-book. Tra questi troviamo gli smartphone o dispositivi di altro genere, come iPad.

3. Che cos'è una schedina SD?
Le schede SD sono dispositivi usati nelle macchine fotografiche digitali, nei cellulari e nei PC ecc... per la memorizzazione di dati. Nelle secure digital (SD) possono essere immagazzinate grandi quantità di informazioni, foto, video, musica, ecc… per poi essere utilizzate dagli apparecchi elettronici di uso comune.

4. Che cos'è il Digital Rights Management (DRM)?

E' un sistema di protezione dei file che consente la tutela del diritto d’autore dei contenuti digitali.

Gli ebook protetti da DRM Adobe consentono di leggere gli e-book acquistati su un numero massimo di dispositivi autorizzati dallo stesso  Adobe ID (per ottenerlo occorre registrarsi sul sito Adobe o attraverso Adobe Digital Editions. Si consiglia di annotare l’ID e la password scelti in un posto sicuro).

Gli e-book protetti da DRM Adobe non consentono di stamparne, copiarne o modificarne il contenuto.


5. Quali programmi devono essere installati sul PC o Mac per poter acquistare e leggere un e-book con DRM?

Per poter scaricare e leggere un e-book basta aver installato su PC o Mac il software gratuito Adobe Digital Editions. Prima di procedere con l’installazione è importante creare un account personale sul sito di Adobe con cui registrare la propria versione del software.

Ricorda che una volta aperto un eBook con un determinato account Adobe questo potrà essere aperto soltanto con quell’account, quindi utilizza sempre lo stesso account personale per autorizzare i dispositivi sui quali intendi leggere i tuoi eBook.


6. Quali software mi servono per leggere un e-book?
Per leggere un e-book dallo schermo del computer, come detto sopra, potete usare Adobe Digital Editions, che consente anche di trasferire gli e-books sul vostro e-book reader.

Su un iPad, iPhone o un iPod touch potete utilizzare un'applicazione come iBooks oppure Stanza e leggere e-book in formato EPUB e PDF non protetti da Adobe  DRM; esistono poi applicazioni specifiche che permettono di leggere, su Ipad e Iphone, e-book in formato EPUB e protetti da Adobe DRM (ad esempio Bluefire reader).
 

7. Che cos’è Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è il programma che permette di leggere gli e-book e gestire la propria biblioteca digitale. E' compatibile con i computer con sistema operativo Windows e Mac, con gli smart phone e con i principali modelli di e-book reader. Per poter usufruire di tutte le caratteristiche degli e-book è consigliabile accertarsi di avere sempre la versione aggiornata del software.

 8. Come si scarica Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è scaricabile gratuitamente sul sito di Adobe. Prima di procedere con l’installazione del software è importante registrarsi sul sito di Adobe per avere un ID e una password con cui registrare la propria versione gratuita. (Vedi anche domanda 7)

9. Quali sono i formati disponibili per gli e-book?
Esistono molti formati per la pubblicazione dei libri digitali. Quelli più diffusi sono: PDF, MOBI, EPUB e TXT.


8. Che cos’è il formato PDF?
 Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe largamente utilizzato per distribuire documenti su Internet. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un e-book in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni e-book reader che supporta il formato PDF.


10. Che cos’è un ePub?
 Il formato ePub è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura. Il libri elettronici caricati sugli e-book reader che la biblioteca offre per il prestito sono in formato ePub.

11. Che cos'è un txt?
E' un file di testo per computer che contiene solo caratteri di scrittura semplici, senza informazioni sul loro formato (dimensione, colore, ecc). Di solito rappresenta un testo leggibile direttamente dagli utenti senza bisogno di installare programmi appositi.


12. Che cos’è un MOBI?

Il formato MOBI è il formato proprietario scelto da Amazon per gli e-book distribuiti sulla sua piattaforma ed è leggibile solo sugli e-book reader Kindle.


13. Posso trasformare un formato in un altro?

Si. Uno dei software gratuiti che permette di farlo è CALIBRE.
Calibre è un software open source per la gestione di una collezione di e-book e consente di convertire un gran numero di formati.


 

Ultimi acquisti digitali

faibeisogni
Fai bei sogni
MASSIMO GRAMELLINI
MILANO, LONGANESI, 2012
LEGGI
evidentedestino
Fuori da un evidente destino
GIORGIO FALETTI
MILANO, DALAI, 2012
LEGGI
settaangeli
La setta degli angeli
ANDREA CAMILLERI
PALERMO, SELLERIO, 2011
LEGGI

Ebook gratuiti da scaricare

cantiorfici
Dino Campana: Canti orfici 1914-2014
FIRENZE, COMUNE, 2014
LEGGI
manualeolivicoltura
Manuale di olivicoltura

SASSARI, 2001
LEGGI
colle_poesia
Il colle della poesia. L'Aventino e dintorni
ALBERTO TAGLIAFERRI, VALERIO VARRIALE
ROMA, COMUNE, 2010
LEGGI