La parola
all'utente
Collezioni
digitali
Consulta i
cataloghi
Prenota prestito
interbibliotecario
Contatti
imag0015rit.jpg
Comune di Vinci: Archivio Storico
.

Via Roma, 25
50059 Vinci (FI)
Tel. 0571-933250
Fax 0571-933261
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito Web:

http://www.bibliotecaleonardiana.it/bbl/arch-storico/ac-storico-home.shtml

 

Responsabile:
Romano Nanni

Orario di apertura al pubblico
Su appuntamento (previa telefonata allo 0571-933250 o inviare una richiesta via e-mail ad: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Servizi al pubblico

• Informazioni e consulenza di primo livello
• Consulenza per esami universitari, tesi di laurea e ricerche
• Consultazione, riproduzione fotostatica e fotografica del patrimonio archivistico
• Consultazione dell'inventario linea: http://easycat.bibliotecaleonardiana.it/easyweb/ewas/
• Consultazione di risorse digitali:

1) Piante di popoli, strade – Vinci;
2) Catasto generale toscano (Leopoldino) – Vinci, Larciano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese;

3) Atlante del Granducato, tav. XII;
4) Catasto d'impianto, 1930 – Vinci;

5) Piano Strutturale, 2009;

6) Inventario dell'Archivio della Parrocchia di Santa Croce a Vinci (1681-)
7) Iconografia storica di Vinci e del territorio

• Materiale bibliografico e fotografico sulle fonti di storia locale è disponibile e consultabile presso la  Biblioteca Leonardiana (www.bibliotecaleonardiana.it/catalogo)
• Eventuale deposito del materiale presso la Biblioteca Leonardiana, previa richiesta.

 

Modalità di accesso

La consultazione dei documenti archivistici è libera, previa compilazione del modulo d'accesso,

comprensivo dei dati relativo ad un documento d'identità valido.

 

Strumenti di consultazione

L'Archivio storico del Comune di Vinci, a cura di I. Morelli, con la collaborazione di V. Vestri, con un saggio introduttivo di V. Arrighi, Firenze, Olschki, 2008
Inventario in linea: http://easycat.bibliotecaleonardiana.it/easyweb/ewas/

 

Stato dell'ordinamento
Il riordino e l'inventariazione dell'archivio storico sono stati completati

 

Storia dell'Archivio del comune di Vinci

Comunità del contado fiorentino, fu sede di podestà dal sec. XIV al 1474 (dal 1424 le fu aggregata la Podesteria di Cerreto Guidi), poi con residenza alternata con Cerreto Guidi fino al 1774; da questa data rimase definitivamente aggregata alla Podesteria, poi pretura di Cerreto Guidi ed infine a quella di Empoli. Sottoposta per la giustizia penale al Vicariato di Certaldo dal 1415 al 1424, passò poi a quello di San Miniato, successivamente al Vicariato di Empoli e infine, dal 1784, a quello di Fucecchio.

Sede di amministrazione comunitativa fino dai tempi più antichi, le fu aggregata, dal punto di vista amministrativo, almeno dal secolo XVII, la lega di Colligonzi; dal 1570 fu compresa nella Cancelleria di Cerreto Guidi, dal 1634 in quella di Empoli e nel secolo XIX di nuovo in quella di Cerreto Guidi. Soppressa come comunità autonoma nel 1774, il suo territorio rimase annesso amministrativamente al comune di Cerreto Guidi fino al 1808. Fatta sede di Mairie durante la dominazione francese, rimase comunità autonoma anche nel successivo periodo. Quando nel 1825 furono istituiti gli ingegneri di circondario, il suo territorio dipese da quello di Fucecchio.

Il 1865 segnò la nascita dell'Archivio comunale di Vinci, con la restituzione a Vinci

degli atti riguardanti la vita della Comunità (1808-1865), i quali andarono a costituire il nucleo originario dell'attuale archivio storico.

 

Atti dei giusdicenti

Si trovano nell'Archivio storico comunale di Empoli, Certaldo, San Miniato, Fucecchio:

  • Archivio Storico Comunale di Empoli: Archivio del Podestà, poi del Pretore di Cerreto Guidi (1484-1808; 1814-1865);
  • Archivio del Vicario di Empoli (1772-1784);
  • Archivio Storico Comunale di Certaldo: Archivio del Vicariato di Certaldo (1415-1424);
  • Archivio Storico Comunale di San Miniato: Vicariato di San Miniato (1424-1772);
  • Archivio Storico Comunale di Fucecchio: Vicariato Regio (1784-1808); Vicariato Regio dopo la Restaurazione (1814-1848); Delegazione di Governo presso la Prefettura di Fucecchio dipendente dal tribunale di Circondario (Sottoprefettura) di San Miniato (1848-1865)

 

ARCHIVIO COMUNALE

Sezione preunitaria

logo-archivio-vinci

Antico regime
Comunità di Vinci
Statuti (1564-1682)

Dazzaioli vari della Podesteria di Vinci (1675-1769)
Compagnia dello Spirito Santo (1513-1769)

Periodo napoleonico
Mairie di Vinci

Atti di Stato civile (1808-1813)

Restaurazione
Comunità di Vinci
Imborsazioni (1834-1857)
Deliberazioni (1814-1865)
Adunanze magistrali (1826-1861)
Ministeriali e Lettere ufficiali (1816-1865) 
Elezioni amministrative e politiche (1849-1861)
Atti dell'attività finanziaria (1738-1865)
Affari militari (1830-1868)
Affari di strade (1815-1856)
Registri diversi (1853-1861)
Leggi e bandi (1810-1858)

Sezione postunitaria
Deliberazioni del Consiglio e della Giunta (dal 1865)
Carteggio ed atti degli affari comunali (dal 1865)
Copialettere e protocolli della corrispondenza (dal 1865)
Contratti e repertori relativi (dal 1871)
Registri ed atti del personale comunale (dal 1869)
Registri dell'assistenza medica gratuita ai poveri (dal 1909)
Registri della Polizia municipale (dal 1887)
Registri sanitari (dal 1883)
Atti della Biblioteca Comunale Leonardiana e del Museo Vinciano (dal 1872)
Atti dell'Ufficio tecnico (dal 1833)
Atti dell'Azienda annonaria e dell'Ufficio annonario (1915-1949)
Affari elettorali (dal 1865)
Atti di redditi comunali e di imposte e tasse (dal 1866)
Bilanci preventivi e conti consuntivi (dal 1866)
Repertori di assegnazioni di entrata ed uscita e libri mastri (dal 1866)
Registri dei mandati e giornali di entrata ed uscita (dal 1866)
Mandati di entrata e uscita (dal 1866)
Affari militari (dal 1863)
Registri scolastici (dal 1875)
Pesi e misure (dal 1861)
Registri di stato civile (dal 1866)
Allegati ai registri di stato civile (dal 1866)
Censimenti (dal 1861)
Registri della popolazione (dal 1865)
Movimento della popolazione (dal 1866)
Registri diversi (dal 1862)
Comitati comunali ed enti diversi (dal 1892)

 

Archivi privati
Carte Masetti da Bagnano (1700-1859)
Carte Corsi (1713-1924)

Archivi aggregati
Carte dell'ing. Leonida Fonio (1854-1908)
Consorzi stradali (dal 1861)
Congregazione di Carità (1888-1938)
Ente comunale di assistenza (1937-1978)
Giudice conciliatore (1866-1989)