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Comune di Gambassi Terme: Archivio Storico

 

Via G. Garibaldi, 7
50050 Gambassi
Tel. 0571-638224
Fax 0571-638633

Sito web: http://www.comune.gambassi-terme.fi.it

Responsabile
Marco Ninci (responsabile servizio affari generali)
Referente:
Davide Fungardi

Orario di apertura al pubblico
Orario di apertura Ufficio Protocollo (a cui rivolgersi per ricerche in archivio):

Lunedi: 9.30-12.30
Martedi: 9.30-12.30/15.30-18.30
Mercoledi: 9.30-12.30
Giovedi: 9.30-12.30 15.30-18.30
Venerdi: 9.30-12.30

Nei mesi di Luglio e Agosto non si effettua apertura pomeridiana

 

Servizi al pubblico
Consultazione documenti

 

Modalità di accesso
Rivolgersi presso l'Ufficio Protocollo

 

Strumenti di consultazione
Elenco di consistenza recentemente compilato

 

Stato dell'ordinamento
È in corso di realizzazione il progetto di riordino e di inventariazione della documentazione posteriore al 1920

 

Storia dell'Archivio comunale di Gambassi
Il territorio di Gambassi, anticamente soggetto al comune di Volterra e poi a quello di San Gimignano, entrò a far parte del dominio fiorentino nel 1293. Sede di podestà dalla seconda metà del '300, fu dal 1460 aggregato alla podesteria di Montaione; di nuovo sede di podestà autonomo dal 1772 al 1784, ritornò da quest'ultima data a far parte della podesteria, poi pretura, di Montaione. Per la giurisdizione penale dipese dal vicariato di Certaldo dal 1415 al 1784, poi da quello di San Miniato. Per quanto riguarda l'amministrazione fu sottoposto dal 1570 circa alla cancelleria comunitativa di Certaldo e successivamente a quella di Castelfiorentino. Con la riforma comunitativa di Pietro Leopoldo entrò a far parte integrante della comunità di Montaione, situazione in cui rimase fino al 1917, quando il suo territorio fu eretto in comune autonomo.

 

Atti dei giusdicenti
Si trovano presso l'archivio comunale di Castelfiorentino

 

ARCHIVIO COMUNALE
Gli atti precedenti al 1920 si trovano presso l'archivio del comune di Montaione.

Sezione postunitaria
A serie aperte, con numerazione che ricomincia ogni volta. Le serie cominciano per lo più nel 1920, ma lamentano gravi lacune in coincidenza con gli eventi bellici del 1943-1944

Deliberazioni del consiglio comunale (dal 1920)
Deliberazioni della giunta municipale e del podestà (dal 1921)
Indici cronologici delle deliberazioni del consiglio (dal 1947)
Indici cronologici delle deliberazioni della giunta (dal 1947)
Copie di deliberazioni del consiglio e della giunta (dal 1951)
Elenchi dei componenti il consiglio, la giunta e commissioni comunali (dal 1950)
Registro degli atti pubblicati all'albo pretorio (dal 1945)
Protocollo della corrispondenza (dal 1922)
Carteggio generale (dal 1944)
Atti del sindaco (protocollo riservato; carteggio riservato; carteggio, ordinanze) (dal 1933)
Atti del segretario comunale (registri dei protesti cambiari; atti dell'ufficio segreteria) (dal 1935)
Repertorio dei contratti (dal 1920)
Contratti (contratti rogati dal segretario; contratti rogati da notai esterni) (dal 1922)
Inventari dei beni comunali (dal 1962)
Atti relativi al personali (dal 1950)
Spedalità (dal 1950)
Assistenza (dal 1951)
Atti della polizia municipale (dal 1940)
Sanità (dal 1939)
Bilanci di previsione (dal 1926)
Conti consuntivi (dal 1920)
Verbali di chiusura (dal 1941)
Giornali e mastri (dal 1942)
Mandati (dal 1932)
Imposte e tasse comunali (schedari dei contribuenti, denunce e fascicoli personali dei contribuenti, ruoli delle imposte e ricorsi) (dal 1942) Commissione elettorale (dal 1928)
Atti preparatori per la formazione delle liste (dal 1945)
Liste elettorali generali (dal 1945)
Liste elettorali di sezione (dal 1945)
Atti delle elezioni (dal 1946)
Arruolamento militare (dal 1921)
Liste di leva (dall'anno di nascita 1901)
Ruoli matricolari (dall'anno di nascita 1882)
Servizi militari (dal 1943)
Istruzione (dal 1949)
Lavori pubblici e ufficio tecnico (carteggio ufficio tecnico; cantieri di lavoro; acquedotto, fognature e pozzi neri, pratiche relative a singoli progetti) (dal 1950)
Edilizia privata (dal 1953)
Pesi e misure (dal 1955)
Atti dell'ufficio commercio (dal 1928)
Mostra mercato (dal 1960)
Libretti di lavoro (s.d.)
Assistenza sanitaria lavoratori agricoli (dal 1948)
Registri atti di nascita (dal 1920)
Registri atti di matrimonio (dal 1920)
Registri atti di morte (dal 1920)
Indici decennali atti di nascita, matrimonio, morte (dal 1920)
Registri atti di cittadinanza (dal 1920)
Carteggio particolare ufficio anagrafe (dal 1940)
Registro della popolazione (dal 1920)
Immigrazioni ed emigrazioni (dal 1920)
Censimenti (dal 1951)
Carte d'identità (dal 1954)
Ufficio imposte di consumo (conferimento gestione; protocollo corrispondenza; carteggio; tariffe; abbonamenti; attestati d'esercizio e partitari esercenti; statistiche e rendiconti di gestione; registri riscossione; registri dichiarazione; registri carico e scarico; denunce uve e giacenze vini e richieste esenzioni; partitario detentori bevande vinose; gestione pagamenti per materiali da costruzione) (dal 1940)
Varie (registri atti per la notifica; dichiarazioni sostitutive atti di notorietà; manifesti) (dal 1957)

 

Archivi aggregati
Consorzio per la trasformazione fondiaria dell'alta Valdera (1929) p. 1
Consorzio strada di Mommialla (1939-1967) p. 1
Ente comunale di assistenza (1937-1978) p. 103
Giudice conciliatore (1921-1955) p. 7
Opera nazionale dopolavoro provinciale Fiorentino (1941-1943) p. 1
Opera Nazionale Maternità e Infanzia (1945-1975) p. 4
Patronato scolastico (1947-1977) p. 18